news
-
Average read time 3'

Il 13 settembre arriva… il diritto di copiare!

Published in: Eventi
by Arlo Canella
Home > Il 13 settembre arriva… il diritto di copiare!

Quando, ormai qualche anno fa, abbiamo cominciato a creare corsi-evento non potevamo immaginare che avrebbero avuto un esito così positivo. Oggi i nostri corsi sono diventati quasi un tratto distintivo del nostro studio e ne sono particolarmente orgoglioso.

Se vuoi scoprire quali sono i prossimi eventi in arrivo: clicca qui.

Quello che ha avuto maggior successo è stato certamente Come difendere un’idea innovativa? realizzato con la collaborazione di Proofy, l’abbiamo portato in giro per l’Italia e siamo rimasti letteralmente esterrefatti dagli importanti riscontri in termini di adesioni e di gradimento del pubblico. Però oggi, nell’attesa di pubblicarne la nuova edizione 2018/19, sono lieto di potervi presentare un nuovo progetto del nostro studio.

Esiste qualcosa di inesplorato sull’altra faccia del pianeta della proprietà intellettuale. Noi avvocati siamo abituati a parlare delle c.d. privative: marchi, brevetti, design, copyright… eppure, passeggiando per la strada, non possiamo non notare come esista di fatto… un misterioso tratto comune che unisce tutti i prodotti in vetrina.

Vediamo aziende che spesso ripropongono perlopiù le scelte di altre aziende, i loro prodotti vengono percepiti come analoghi o comunque perfettamente sostituibili ai capofila (o quasi). Se esiste un conclamato gusto di mercato si può pretendere davvero che gli imprenditori rinuncino a seguirlo per non incorrere in sanzioni giuridiche?

Siamo molto orgogliosi di protervi presentare: “Il diritto di copiare: l’altra faccia della proprietà intellettuale“. Cercheremo di illustrarvi come riconoscere il c.d. trend di mercato e le regole per districarsi tra ciò che è lecito e ciò che non lo è. I brevetti scadono ed anche i disegni/modelli, nonostante risultino formalmente registrati, in verità  potrebbero anche essere nulli. Dominare il mercato non significa soltanto e necessariamente dettare la tendenza ma anche saper surfare, ispirati dalle idee dominanti.

Il diritto di copiare: l’altra faccia della proprietà intellettuale” si svolgerà all’interno del programma InnoVits Academy presso la sede del MIP Politecnico di Milano School of Business.

La data prevista per l’evento è il 13 settembre 2017. Programma completo ed informazioni più dettagliate saranno presto pubblicati della sezione eventi di questo sito.


Arlo Canella, avvocato in Milano, esperto in diritto dell’innovazione e della comunicazione d’impresa, managing director dello studio Canella Camaiora.

All rights reserved ©
Publication date: 19 July 2017
Last update: 7 September 2023
Avv. Arlo Cannela

Avvocato Arlo Canella

Managing Partner of Canella Camaiora Law Firm, member of the Milan Bar Association, passionate about Branding, Communication and Design.
Read the bio
error: Content is protected !!