Avv. Nicoletta Barbaglia

Nicoletta Barbaglia è nata a Magenta l’11 settembre 1973. Ha conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Classico “Marcelline Tommaseo” di Milano, e si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in diritto internazionale dal titolo “Le violazioni dei diritti umani: i crimini di guerra e i crimini contro l’umanità”. Ha iniziato e completato il periodo di pratica forense presso lo Studio Legale Sutti di Milano. Conseguito il titolo di avvocato è diventata Senior Associate dello Studio e successivamente Salary Partner sino all’aprile 2015.

Ha poi collaborato con lo Studio Legale CDR & Associati di Milano sino all’aprile 2016.

Si occupa prevalentemente di consulenza ed assistenza in materia di controversie commerciali e immobiliari, procedura civile, diritto delle successioni, tutela del credito e procedure concorsuali, diritto dell’arte; precisamente esecuzioni civili, procedimenti cautelari e compravendita tra privati.

Nel corso della sua formazione ha avuto la possibilità di approfondire la materia del diritto dell’arte partecipando al corso di specializzazione “Arte e Diritto, il mercato delle Opere d’Arte” nel 2011, nonché partecipando al Master Fallimento e procedure concorsuali Ipsoa nel 2012.

Parallelamente all’attività forense, si è occupata di formazione e divulgazione, essendo relatrice ai convegni:

– “L’etichettatura del prodotto biologico (Decreto n. 27 G.U. 8 Febbraio 2010)”, Milano, Convegno Centro Studi Marangoni

– “I contratti di somministrazione di acqua, energia e gas nella disciplina dei consumatori”, Padova, Convegno Centro Studi Marangoni

– “Anticontraffazione del farmaco”, Pisa, IIR

Oggi collabora con Canella Camaiora Studio Legale.