Avv. Paola Pellini

Nata a Bergamo, Paola Pellini ha conseguito la laurea in giurisprudenza a pieni voti presso l’Università Commerciale L. Bocconi nel 2009, con una tesi in materia di aiuti di stato agli enti non profit.

Ha completato il periodo biennale di pratica forense presso gli studi legali R&P Legal e Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, per poi focalizzarsi sulla consulenza free-lance verso PMI e startup, approfondendo in particolare le tematiche di natura contrattuale e societaria. Dopo aver ottenuto il titolo, ha ulteriormente affinato la propria preparazione in materia diritto societario e commerciale presso gli studi legali CPartners e Jenny Avvocati, e nello specifico si è occupata di consulenza alle medie e piccole imprese, in relazione alle operazioni ordinarie e straordinarie di natura commerciale, societaria e fallimentare.

A latere del percorso professionale tout court, Paola ha all’attivo alcune pubblicazioni su riviste di settore nonché la partecipazione quale tutor e lecturer, tra gli anni 2010 e 2015, al corso di diritto degli enti non profit presso l’Università Commerciale L. Bocconi, al master Np&Coop presso la SDA Bocconi, ed al Master Tributario presso la busines school de Il sole 24 ore, focalizzando i propri interventi in relazione al diritto degli enti non profit ed in tema di startup innovative. Attualmente collabora quale tutor con la scuola di alta formazione di Altalex.

E’ inoltre co-fondatrice della start-up innovativa Aegidea srl, in seno alla quale è stato sviluppato la piattaforma Proofy.co per protezione della proprietà intellettuale online, che ha recentemente ottenuto il Sigillo di Eccellenza della Commissione Europea nel quadro del programma Horizon2020.